lunedì 25 gennaio 2010

Sei anni di Marte

Sono passati sei anni dall'ultima mostra a tema astronomico curata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali. Si trattava di "Pianeta Rosso. In viaggio verso Marte" dal 12.04.2003 al 30.05.2004 .
Proprio in quel periodo, anzi, esattamente sei anni fa, il 25 gennaio 2004, un bolide infuocato attraversò l'atmosfera di Marte e dopo aver aperto il proprio paracadute, gonfiò i propri airbags e iniziò a rimbalzare su Meridiani Planum. Erano le 6:05 del mattino ora italiana (e io ero assonnato sul divano ad assistere la diretta sulla CNN :P ).
Poche ore dopo Opportunity aprì i suoi petali fotovoltaici ed inviò la sua prima immagine. Questa:



Quelle rocce che si intravedono in lontananza nascondevano il segreto che Oppy avrebbe svelato pochi mesi dopo: si sono formate senza dubbio in presenza di acqua! Era la famosa "smoking gun"che generazioni di sognatori e scienziati aspettavano.

La missione doveva durare soltanto 3 mesi, invece Opportunity è ancora lì a navigare sugli oceani di sabbia di Meridiani, aggiungendo di giorno in giorno nuovi mattoncini alla conoscenza di Marte.
Questa è l'ultima immagine arrivata a terra inviata a Terra proprio sabato sera 23 gennaio 2010:



Mi piace immaginare Oppy come anello di congiunzione tra la mostra marziana e la mostra spaziale alle porte. E che la sua longevità sia propizia anche per noi :)

Nessun commento:

Posta un commento