domenica 7 febbraio 2010

Iniziazione di fuoco

Mi piace lavorare. Il primo pomeriggio Spaziale è stato davvero fiko. E' bello incontrare la riservatezza delle persone che scrutano intorno con timidezza, che non toccano, non provano, non sperimentano e condurle poco a poco dentro ad un concetto, dentro ad una realtà lontana, magari a toccare con mano una stella attraverso la sua firma spettrale o sulla luna, a gravità un sesto. Ad un certo punto, dopo il centesimo bambino che attacco ai palloni mi guardo intorno ed osservo un po' gli adulti che guardano, si stupiscono ma guardano soltanto. Così butto lì una provocazione e dico "ma come, è pieno di bambini pronti a partire per la luna e nemmeno un adulto che abbia il coraggio di imitarli?" Una signora mi guarda e mi risponde "Non è che non sono coraggiosa, è che non lo voglio fare!". Insomma da ridere. Un'altra immagine, un ragazzotto che pretendeva di piantare l'obelisco di Eratostene su Rovereto, perché lui abitava a Rovereto e voleva vedere l'ombra dell'obelisco a casa sua. Vagli a spiegare che a Rovereto non hanno predisposto il magnete per l'obelisco!! Tanta gente, forse anche qualcuno a cui sono servite le mie spiegazioni sulla curvatura spaziotemporale, che ho ripassato proprio qualche giorno fa per sicurezza. In una parola, fiko!

Nessun commento:

Posta un commento