sabato 27 marzo 2010

Cosa si può fare e visitare in mostra

Intanto vi sarete accorti che son passati più giorni del solito dall'ultimo post. Una cosa importante per un blog sarebbe mantenere un ritmo di pubblicazione costante ma si fa quel che si può! :)

In questo post vorrei fare una piccola guida per il possibile visitatore della mostra.

L'offerta che viene proposta è principalmente di tre tipi:

* La visita libera. Il visitatore può girare liberamente per la mostra e visitarla per conto proprio.
Sarà aiutato nella comprensione grazie ai pannelli esplicativi ma soprattutto grazie alla presenza di almeno un operatore helper disponibile a qualsiasi aiuto e spiegazione qualora ce ne fosse bisogno.
Il museo è sempre aperto alle visite libere dalle 10 alle 18, tutti i giorni eccetto i lunedì non festivi. Il giovedì è aperto fino alle 22.

* La visita guidata. Dura circa 1h e 30min. Una guida vi condurrà assieme ad altre 15-20 persone lungo il percorso della mostra spiegandola nel dettaglio.
Per quanto riguarda gli orari, le visite guidate si effettuano soltanto il sabato, la domenica e i festivi. Tipicamente il sabato si fanno due visite guidate al pomeriggio: una a partire dalle 15:15, l'altra 16:15. La domenica al mattino una visita alle 11:15, il pomeriggio tre visite: alle 15:15, 15:45, 16:15. Le visite delle 15:15 e 16:15 sono pensate per un pubblico più piccolo, tipicamente fra gli 8 e i 14 anni.
Sotto gli 8 anni non che non si possa visitare, anzi, solo che 1h e 30min inizia a essere tantino e non tutti i concetti della mostra possono essere fruibili.
Un'altra cosa importante è che durante la visita guidata non sarà possibile vedere proprio tutto quanto è presente in mostra per ovvie ragioni di tempo. Quello che si seguirà è un percorso che seguirà il filo logico principale della mostra. Se qualcosa che vi interessa sarà saltato, a fine visita potete tranquillamente tornare indietro e ricevere la spiegazione da un helper sempre presente nelle sale.

* Il planetario. Per chi non lo sapesse il planetario è una struttura fatta a cupola presente nel cortile del museo. All'interno si può entrare soltanto con la guida e la visita al planetario ha la durata di circa un'ora. All'interno si trovano delle sedie disposte a cerchio dove ci si siede e si assiste alla simulazione del cielo stellato, tipicamente il cielo visibile alla sera in questo periodo. L'operatore vi aiuterà a riconoscere le costellazioni, stelle, eventuali pianeti e comprendere i principali moti dei corpi celesti.
Il sabato sono previste due visite al planetario: alle 15 e alle 16:45. La domenica si aggiunge una visita alle 11. La visita delle 16:45 è pensata per un pubblico più piccolo.. diciamo dai 4 ai 7 anni. Ovviamente è solo un consiglio, non che sia vietata ai grandi, solamente si osserva il cielo con occhi diversi.

Visto che sia per le visite guidate alla mostra che quelle al planetario il numero è limitato vi invito a prenotarvi con un po' di anticipo.. nella maggior parte dei casi è sufficiente una mezz'oretta prima.

Ah, gli orari riportati delle visite guidate valgono solo indicativamente. Visto l'afflusso di pubblico molto variabile potrebbero essere cambiati di 15-30 min. Se avete esigenza di conoscerli con precisione controllate sempre il sito ufficiale www.mtsn.tn.it .

Il mio consiglio è di venire a visitare la mostra il sabato pomeriggio oppure la domenica mattina. Questo perchè la domenica pomeriggio è sempre strapieno :) Ovviamente siamo contenti del successo della mostra ma se venite nei momenti di afflusso minore la godete meglio anche voi.
Se ne avete la possibilità vi invito anche a sfruttare il giovedì sera, dove vi ricordo, la mostra è aperta per le visite libere fino alle 22 e sono presenti sempre due operatori che vi aiuteranno nella fuizione e perchè no, fare qualche breve chiaccherata e scambio di opinioni a tema astronomico.

Discorso diverso sono le scuole o i gruppi organizzati. In questo caso la cosa migliore è contattare la sezione didattica per pacchetti personalizzati.

Se avete domande, commentate qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento