sabato 13 marzo 2010

Possiamo filmarti?

Che chiedessero se è possibile fare foto è abbastanza comune ma qualche giorno fa una classe mi ha chiesto se possono registrarmi durante tutta l'ora e mezza della visita guidata. Beh devo dire che era la prima volta che mi capitava! :)
C'è da dire che però il novello cameraman a metà mostra si è stufato di tenere in mano la macchina fotografica e quindi il ricordo (e gli appunti) se lo porterà via solo per i primi tre quarti d'ora.

Più in generale è uno spunto interessante per riflettere su vecchi e nuovi approcci di considerare la proprietà intellettuale, i diritti di riproduzione e compagnia bella.
C'è da dire che negli ultimi anni la filosofia opensource ha iniziato ad uscire dall'ambito software per estendersi un po' dappertutto sotto mille sfumature.
Raramente viene espressa esplicitamente la licenza d'uso, cosa che sarebbe molto importante per evitare fraintendimenti legali, tuttavia c'è sempre più accondiscendenza nel permettere la fruizione e l'utilizzo di contenuti realizzati da altri.
Che io sappia la mostra Spaziale! non ha adottato una licenza specifica, magari di tipo Creative Commons (sarebbe una grande idea), però senza dubbio non c'è alcun problema nello scattare foto o fare filmati.
Anzi, credo che la pubblicazione online di contenuti riguardanti la mostra creati dagli utenti possa essere un fortissimo canale di pubblicità non convenzionale!
Quindi, caro aspirante cameraman, se mi leggi non esitare a pubblicare il tuo video su youtube :)

1 commento: