mercoledì 31 marzo 2010

Professione astronoma: storie di scienziate

Ogni sezione della mostra si apre con una video-intervista a personaggi le cui idee hanno segnato-influenzato-rivoluzionato varie epoche storiche. A tutti questi personaggi (da Aristotele fino al cavaliere Jedi, passando per Newton, Hubble e la Bell) vengono rivolte le medesime domande sulla concezione dell'universo, ed è interessante ascoltare e capire come le risposte a tali interrogativi siano cambiate nel corso dei secoli.

Tra questi protagonisti vi è appunto anche Jocelyn Bell, l'astrofisica che scoprì la prima pulsar, e che tuttavia non vide riconosciuto tale importante contributo scientifico con il premio Nobel, assegnato invece al suo professore.
Oltre che di pulsar, tale intervista è quindi utile per parlare della difficoltà, presente purtroppo anche nelle comunità scientifiche, di raggiungere una completa parità di opportunità tra uomini e donne.

Ecco allora un bel blog che rappresenta uno spunto per "entrare" nel mondo di tante astronome, grazie proprio ai loro racconti di esperienze di vita e di lavoro raccolti durante l'anno internazionale dell'astronomia:

http://professioneastronoma.blogspot.com/

buona lettura!

2 commenti:

  1. Uh! non conoscevo! molto bello, grazie della segnalazione!
    E' un peccato che non abbiano continuato ad aggiornarlo!

    RispondiElimina
  2. Già, peccato.
    Se non ho capito male, il suddetto blog rientrava in uno dei progetti previsti per il 2009, e come tale ha visto la parola "fine" proprio con la chiusura dell'anno internazionale dell'astronomia.

    RispondiElimina